Serie C Interregionale: commento alla 2^ giornata


29/04/2021 - Le interviste a Pecchioli e Moreschini

In archivio anche la seconda giornata del Girone B del campionato Interregionale di Serie C, dopo le partite disputate nello scorso weekend. Ad aprire la giornata ci ha pensato il match del PalaKeynes di Prato, dove il Futsal Prato padrone di casa ha ospitato il Firenze C5 nello scontro al vertice: ad avere la meglio sono stati i biancoblu di Mister Pullerà, compatti difensivamente e bravi a sfruttare le pecche difensive del Firenze. Partita che si apre su ritmi più interessanti di sette giorni prima, con entrambe le compagini che sembrano avere già fatto una piccola crescita a livello fisico; dopo una fase di studio, è il Futsal Prato a farsi avanti, ma davanti a sé trova un Rota ancora più in stato di grazia dell’esordio stagionale. Il portiere fiorentino, infatti, è autore di una prestazione superlativa anche in questa occasione, non permettendo ai pratesi di trovare la via del gol nei primi trenta minuti di gara. Ad inizio ripresa, però, i biancoblu sembrano più reattivi e, grazie ad una magia di El Gallaf, riescono a pervenire alla rete del vantaggio con Pacini, bravo a sfruttare un rimpallo in area di rigore. Il Firenze si sveglia e prova a mettere in difficoltà l’assetto tattico del Futsal Prato, ma Allori e D’Amico, i due baluardi difensivi di Pullerà, tengono in ordine la retroguardia in quasi tutte le azioni pericolose ospiti e, dove non arrivano loro, arriva Laino. A 10 minuti dal termine è 2–0 Futsal Prato: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Pecchioli, con un destro al volo, a sfondare il sette e la porta difesa da Rota; prima del triplice fischio, ancora Pecchioli realizza la rete del definitivo 3–0 che porta il Futsal Prato in vetta al girone.
Nel post–partita, abbiamo fatto quattro chiacchiere proprio con il bomber di giornata Pecchioli:
Doppietta personale venerdì sera (il primo gol spettacolare) e altri tre punti in cascina: soddisfatto del rendimento della squadra in queste prime due uscite?
Si, molto soddisfatto del rendimento della squadra. Abbiamo fatto due buone partite, riuscendo a dare qualità e intensità. Credo si stia reagendo bene anche alla condizione fisica, abbiamo fatto un buon percorso dalla ripartenza e piano piano si vedono sempre di più i risultati.
La numero 10 è sulle tue spalle, in una rosa che contempla giocatori di altissimo livello come D'Amico e Masti: ti senti questa responsabilità addosso o affronti le partite con estrema serenità? 
No, sinceramente non sento questa responsabilità addosso. Quando vado in campo, penso semplicemente a quello che devo fare e a dare il meglio per la squadra. 
In caso di bottino pieno anche sul campo del Signa, pensi che la qualificazione alle semifinali sarà soltanto una formalità?
Noi dobbiamo entrare in campo cercando sempre di portare a casa i 3 punti , senza mai sottovalutare le partite. In un campionato così corto, dove tutte le partite possono essere scontri diretti , non possiamo permetterci di fare calcoli e rischiare di lasciare punti per strada.

L'altro match, di cui vi riportiamo la cronaca, è stato ribaltato dalle decisioni del Giudice Sportivo. Resta la bella prova del Signa e di Moreschini, che avevamo intervistato dopo la gara. 
Nell’altro match di giornata, vola il Signa Calcio a 5 sul campo del Tigullio, grazie ad una superba prova di Moreschini (che abbiamo intervistato nel post–partita), autore di ben quattro delle otto reti rifilate ai liguri. Partono subito bene i gialloblu, che tentano diverse sortite in avanti e trovano il gol già al 7’ con Moreschini, il quale, dopo quattro minuti, raddoppia. Lo 0–3 è a firma Mencattini, poi il Tigullio accorcia al 25’ con Rezzano, prima dell’intervallo. Alla ripresa, è ancora Moreschini che insacca, seguito da Dondoli, che porta a cinque le marcature del Signa. Il poker personale di Moreschini è il sesto gol del Signa, che sembra accontentarsi e permette al Tigullio di accorciare sul 2–6 con Brati; ma gli ultimi 10’ sono di fuoco e Bigozzi e Senesi trovano il settimo e l’ottavo gol per gli ospiti, prima che Mariotti riduca lo svantaggio del Tigullio sul 3–8 finale.
Quattro gol fondamentali per riportare i tre punti dalla Liguria: contento della prestazione?
Si sono contento della prestazione, anche se ancora le gambe non rispondono al 100%. Stiamo lavorando per riuscire ad arrivare ad una forma ottimale nel minor tempo possibile, e spero di poterla raggiungere nel girone di ritorno. Per adesso non mi posso lamentare.
Ti aspettavi un risultato così largo sul campo del Tigullio?
Non me l'aspettavo, non conoscevo la squadra, avevo visto la partita contro il Futsal Prato, però nonostante il risultato non siamo andati da loro con leggerezza, avevamo preparato la partita e abbiamo cercato di giocarcela al meglio e siamo contenti del risultato, importante per il morale della squadra dopo la sconfitta contro il Firenze.
Una vittoria ed una sconfitta nelle prime due giornate di campionato: il match di venerdì con il Futsal Prato è già decisivo per il passaggio del girone?
Quella con il Futsal Prato è una partita molto importante, contro la favorita del girone, ma noi sicuramente la prepareremo nei migliori dei modi e l'affronteremo senza timore e a testa alta, sarà sicuramente una bella partita da vedere e da giocare. Non vogliamo regalare nessun lasciapassare, vogliamo i primi 3 punti in casa nostra.